Beitrag | Kita-Job
top of page

Il percorso per diventare educatore riconosciuto dallo Stato e dove vengono riconosciuti i miei diplomi?

Ti spiegheremo esattamente dove devi inviare i tuoi documenti per poter poi lavorare come educatore negli asili nido tedeschi.

Il team Kita-Job sarà lieto di consigliarvi in modo completamente gratuito. Scopri ora se puoi lavorare come educatore e ottieni rapidamente il lavoro migliore.
Esperti del lavoro Kita nel settore del personale diurno e del riconoscimento

Non è un segreto che negli asili nido tedeschi vi sia carenza di personale. La situazione peggiora ogni anno. Molti educatori qualificati abbandonano la professione perché non vedono altre prospettive. I datori di lavoro ricorrono a metodi alternativi per trovare personale, inclusa l’assunzione di agenzie di reclutamento per attirare tempestivamente gli specialisti idonei. Tuttavia sorge la sfida che gli educatori che hanno completato la loro formazione o i loro studi all’estero necessitano di un riconoscimento per poter esercitare la loro professione di educatori in Germania. In alcuni Länder federali, come ad esempio in Baviera, esistono agevolazioni che accelerano la copertura dei posti vacanti. Tuttavia, in altri stati federali questo è più difficile.


Molti professionisti dell'educazione che provengono dall'estero o vivono in Germania si chiedono da dove cominciare esattamente per vedere riconosciute le loro qualifiche e poter esercitare la loro professione nella scuola dell'infanzia, nell'asilo nido o nel doposcuola.


Per noi come agenzia la professione di "educatore infantile", "educatore", "operatrice per l'infanzia" ed "educatore curativo" ha un'enorme importanza sociale. Rappresenta non solo un titolo professionale, ma anche una vera e propria vocazione. Abbiamo quindi riassunto qui le cose più importanti, cosa e dove deve fare ogni educatore per far riconoscere le proprie qualifiche in Germania, per tutti coloro che sono importanti per noi.

Valutazione dei certificati per i titoli universitari stranieri tramite l'Ufficio centrale per l'istruzione straniera (ZAB) di Bonn

Cos'è la valutazione del certificato?

Un certificato di valutazione è un documento ufficiale dell'Ufficio Centrale per l'Istruzione Straniera (ZAB) che descrive un titolo universitario straniero e la sua possibile idoneità professionale e gli usi accademici siano certificati.


Una valutazione del certificato della ZAB ha lo scopo di facilitarti l'accesso al mercato del lavoro tedesco con una qualifica universitaria straniera. È una classificazione comparativa, ma non un riconoscimento.<


Quanto dura la procedura?

Di solito ci vogliono dai tre ai quattro mesi se hai inviato i tuoi documenti correttamente e completamente fin dall'inizio. Tuttavia, questo è raramente il caso poiché di solito manca qualcosa o non è preparato correttamente. Potrebbero quindi essere necessari diversi mesi prima di ricevere la notifica.


Quando e perché ho bisogno di una valutazione del certificato tramite ZAB?

La valutazione del certificato indica il livello del titolo di studio tedesco con cui è paragonabile il tuo titolo estero, e fornisce inoltre informazioni sulle opzioni per proseguire gli studi, sulle basi giuridiche per la gestione dei titoli e sulle procedure per il riconoscimento professionale. "


La decisione della ZAB non costituisce di per sé un riconoscimento della vostra qualifica, nella quale riceverete informazioni su quale titolo professionale potete richiedere per il riconoscimento. Potete verificare presso l'autorità competente se avete bisogno del riconoscimento e, se necessario, richiederlo. Oppure saremo felici di aiutarti a trovare la strada più veloce per raggiungere il lavoro dei tuoi sogni come insegnante senza perdere tempo prezioso.


Per rispondere alla domanda su quando e perché hai bisogno di una valutazione del certificato da parte della ZAB, dobbiamo prima sapere dove vuoi lavorare, cosa hai studiato esattamente e dove hai conseguito la laurea. In alcune situazioni puoi evitare la lunga attesa per la valutazione del certificato e abbreviare il processo di riconoscimento. È meglio lasciarci decidere individualmente.



Idoneità professionale come specialista o lavoratore supplementare tramite ZBFS in Baviera


Dove e quando ho bisogno della valutazione della qualifica da parte di ZBFS?


Ecco le informazioni ufficiali di Sito webdella ZBFS:

Bisogna distinguere tra il riconoscimento statale e il riconoscimento specifico dell'istituto dell'idoneità professionale come specialista o lavoratore integrativo in un asilo nido bavarese.


Il rispettivo ufficio per la tutela dei giovani verifica di norma se il richiedente possiede le qualifiche professionali necessarie per lavorare come specialista o lavoratore supplementare in un determinato asilo nido ai sensi del § 16 comma 6 dell'Ordinanza sull'istruzione infantile (AVBayKiBiG).L'ufficio per il benessere dei giovani dovrebbe seguire le voci nel cosiddetto Kita-Berufeliste dell'Ufficio statale bavarese per la tutela dei giovani.


Su la domanda può essere presentata a presso l'Ufficio statale bavarese per la gioventù È possibile effettuare una valutazione non vincolante della qualifica professionale o di studio.


Questa valutazione fornisce informazioni sulla possibilità per il candidato di lavorare come specialista o operatore integrativo in un asilo nido per una, più o tutte le aree di assistenza (asilo nido, scuola dell'infanzia, doposcuola, gruppi integrativi) o meno.


Più specificamente, questa valutazione fornisce informazioni su in cosa (educatore o assistente all'infanzia) puoi lavorare e in quale area (scuola materna, asilo nido o doposcuola). Grazie alla nostra pluriennale esperienza come agenzia del personale, disponiamo di una nostra banca dati con diverse combinazioni di titoli e le relative qualifiche professionali. Siamo sempre felici quando qualcuno ha già ricevuto la valutazione dallo ZBFS, ma controlliamo anche individualmente in base alla sua situazione personale se qualcuno ha bisogno di questa valutazione o meno, poiché al giorno d'oggi il processo richiede spesso più di sei mesi.



Qual è il percorso giusto per ottenere il riconoscimento statale come educatore?


Per prima cosa devi decidere lo stato o il luogo in cui desideri esercitare la professione. È meglio se inizi a raccogliere i documenti necessari prima di entrare in Germania. Puoi trovare un elenco dei documenti richiesti sul Sito web della rispettiva autorità responsabile.


Puoi anche richiedere il riconoscimento dal tuo paese d'origine se hai qualcuno in Germania che può inviare e ricevere i tuoi documenti. Tuttavia, tieni presente che una volta ricevuta la notifica, dovrai decidere se desideri completare il processo. Potrebbe essere necessario sostenere un esame aggiuntivo o completare un corso di adattamento presso un asilo nido. Il tempo di elaborazione fino al ricevimento della decisione può durare anche più di sei mesi. Si consiglia quindi di sfruttare il tempo per imparare e migliorare la lingua tedesca, poiché senza le conoscenze necessarie non è possibile ricevere il riconoscimento statale come educatore.


Saremo lieti di consigliarti su come procedere per richiedere il riconoscimento statale. Basta scriverci un'e-mail a info@kita-job.com o trovarci su Facebook e Instagram e invia Inviaci un messaggio .



Cosa mi offre il riconoscimento statale come educatore? Guadagno di più?


Il riconoscimento statale ti apre tutte le porte e ti dà accesso agli asili nido in tutta la Germania. Rende il processo di reclutamento più semplice e accelera la copertura dei posti vacanti negli asili nido. Gli educatori riconosciuti dallo Stato sono molto richiesti e di solito hanno la priorità rispetto ai candidati con qualifiche estere. Non ottieni necessariamente un aumento solo per il riconoscimento. Tuttavia, se il tuo datore di lavoro teme che tu possa andartene se non ottieni un aumento, per questo motivo potrebbe esserti offerto un compenso migliore. Tuttavia, la possibilità di un bonus aggiuntivo dipende dall'attuale situazione del personale nella struttura.


Con il riconoscimento statale hai anche l'opportunità di aspirare e ricoprire una posizione come responsabile di un asilo nido.


Saremo felici di dirti come procedere al meglio per ricevere il riconoscimento e cosa puoi fare una volta ottenuto il riconoscimento.


Non perdere nessun vantaggio e approfitta di ogni situazione chiarendo con noi se potresti lavorare con il datore di lavoro giusto e se potresti avere migliori condizioni di lavoro e opportunità di ingresso in un'altra posizione.


Il team Kita-Job sarà lieto di consigliarvi in modo completamente gratuito. Scopri ora se puoi lavorare come educatore e ottieni rapidamente il lavoro migliore.
Riconoscimento dell'educatore di consulenza



6 Ansichten0 Kommentare
bottom of page